Il Codice Aggiornato al D.lgs. 19 aprile 2017 n. 56 (Decreto Correttivo) e altri documenti

Leggi tutto

 

I documenti anteriori al Decreto Correttivo sono disponibili qui

 

 

 

 

NEWSLETTER 20 DICEMBRE 2017

APPALTI PUBBLICI E SOGLIE COMUNITARIE (Art. 35 D.lgs. n. 50/2016)

Sulla G.U. dell’Unione Europea n. L 337 del 19 dicembre scorso sono stati pubblicati quattro Regolamenti che modificano le cd. “soglie comunitarie” riguardanti le procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici e delle concessioni a cui fa riferimento l’art. 35 D.lgs. n. 50/2016 (Cod. Appalti).

LEGGI TUTTO

Con sentenza n. 232 /2017 la Corte Costituzionale, depositata l’8 novembre 2017, si è pronunciata sulle questioni di legittimità in via principale degli artt. 3 comma 2 lett. f) ; 11 comma 4, 14 e 16 della legge della Legge Regionale 10 agosto 2016, n. 16 (Recepimento del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n.

LEGGI TUTTO

 

 

 

 

Organizzato da ANCE Catania, con il patrocinio del Comune di Catania, il seminario formativo “Le procedure edilizie in Sicilia” si terrà lunedì 16, venerdì, 20 e lunedì 23 ottobre dalle 15.30 alle 19,00 presso la nostra sede 
Il percorso formativo è articolato in due sezioni: Le procedure edilizie ordinarie e le procedure convenzionate in deroga.

Interverranno quali relatori oltre ai tecnici di ANCE Catania, Ines Petrilla e Bruno Maccarrone, il direttore dell’ufficio urbanistica e gestione del territorio del Comune di Catania, Biagio Bisignani e l’Avvocato amministrativista, Nicolò D’Alessandro.

ISCRIZIONI CHIUSE    SLIDE SEMINARIO

Vedi Galleria Immagini

Un momento di confronto e condivisione, ma soprattutto una tavola rotonda operativa per l’analisi e la proposta di soluzioni concrete volte a fronteggiare uno dei problemi più allarmanti degli ultimi tempi: il rischio sismico. È questo l’obiettivo prioritario di #CataniaSicura, l’iniziativa organizzata da Ance Catania, che vede coinvolti tutti gli attori della filiera edile, «per attuare una strategia comune sulla messa in sicurezza del capoluogo etneo – ha spiegato il presidente dei Costruttori Giuseppe Piana – oggi al primo posto nella lista delle città più pericolose d’Italia, soprattutto alla luce dell’atteso BigOne, che metterebbe letteralmente in ginocchio il nostro territorio, con una previsione di vittime di oltre 150mila persone». 

Galleria Immagini

 

Comunicazione

Si terrà mercoledì 11 gennaio alle ore 9.00 presso l’Aula Magna del plesso di Agraria il convegno Catania e il terremoto: prevenire o ricostruire?

Saranno presentati i risultati della ricerca sull’adeguamento sismico degli edifici in c.a. finanziata da ANCE Catania e condotta dall’Università di Catania e dall’Imperial College di Londra.

Tra i relatori avremo il Prof. Bassam Izzudin, uno dei massimi esperti in materia di collasso progressivo delle strutture, oltre ad altri autorevoli accademici (Proff. Antonio Borri, Paolo la Greca, Ivo Caliò, Aurelio Ghersi, Giuseppe Lombardo, Giuseppe Margani ) e il Presidente ANCE, nonché delegato a Casa Italia, Gabriele Buia.

La tavola rotonda pomeridiana “Strategie di riduzione del rischio” vede la presenza delle Istituzioni e degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti e sarà moderata dal Presidente ANCE Catania, Giuseppe Piana.

In allegato rassegna stampa e relazioni 

Guarda Galleria Immagini e i servizi Tv e il video dell'avento 

 

 

Urbanistica e Territorio

In attuazione dell’Accordo 4 maggio 2017 della Conferenza Unificata, a seguito della deliberazione n. 237 del 14 giugno 2017 della Giunta Regionale,  con Decreto n. 186 del 19 giugno 2017 l’Assessore per il Territorio e L’ambiente della Regione Siciliana ha approvato, tenendo conto delle specifiche normative regionali i sottoelencati moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia edilizia:

LEGGI TUTTO

 

 

Lavoro e Relazioni Industriali

Firmato il 22 giugno, presso la sede dell’ANCE Catania, tra ANCE Catania e FENEAL UIL, FILCA CISL e FILLEA CGIL provinciali, l’Accordo Provinciale Integrativo del C.c.n.l. Edilizia del 1° luglio 2014.

 

 

 

 

 

Lavori Pubblici

10 gennaio 2018  

Con riferimento al comunicato di pari oggetto inviato ieri, precisiamo che il prezzario 2018 è stato pubblicato lunedì 8 gennaio nel sito istituzionale dell’Ass. Reg. Infrastrutture, pertanto è entrato in vigore ieri martedì 9 gennaio.

DIRETTIVE EU 2014

La Sicilia 29 - 30 Dicembre 2011

      

Tuesday 16 January 2018