Con DM n. 525 del 4 dicembre 2018 il ministero dei delle Infrastrutture e Trasporti ha stabilito il calendario dei divieti di circolazione per il 2019 stradale fuori dai centri abitati.

Le limitazioni previste nel calendario riguardano:

·       i mezzi pesanti ossia i veicoli destinati al trasporto di cose con massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t.;

·       le macchine agricole di cui

·       le macchine agricole di cui all’art. 57 del codice della strada;

·       i veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità, anche se non adibiti al trasporto di cose, seppur in possesso di autorizzazione

·       i veicoli che trasportano merci pericolose anche per limiti di massa inferiori alla soglia delle 7,5 t.

Restano sostanzialmente invariati i divieti di circolazione riguardanti le domeniche, il periodo estivo e le festività ossia i giorni ritenuti a maggior traffico.

Viene ribadito che per motivi di assoluta e comprovata necessità e urgenza, sono ammesse deroghe in caso ad esempio di: trasporto di materiali e attrezzature diretti o provenienti da cantieri edili per la realizzazione di opere di interesse nazionale, destinati a specifiche attività e lavorazioni che, per le loro particolari caratteristiche o per le tecnologie utilizzate, richiedono necessariamente un approvvigionamento o uno smaltimento in continuo dei suddetti materiali e attrezzature.

In allegato: DM 525/2018

DIRETTIVE EU 2014

La Sicilia 29 - 30 Dicembre 2011

      

Saturday 20 April 2019