Assessorato Regionale LL.PP. – Dipartimento Tecnico: Attivazione portale ricezione e trattamento pratiche autorizzazione N.O. opere strutturali ai fini sismici

Con nota n. 80125 del 10 aprile scorso il Dipartimento Tecnico dell’Assessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità ha comunicato la predisposizione di un portale regionale per la ricezione ed il trattamento delle pratiche finalizzate ad ottenere autorizzazioni e nulla osta alla realizzazione di opere strutturali ai fini sismici.

A partire presumibilmente dal 30 maggio il portale diventerà operativo e da tale data gli uffici del Genio Civile non riceveranno più istanze se non attraverso la nuova piattaforma.

I comuni già dotati di Sportello Unico Edilizia (SUE) o Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) informatici dovranno utilizzare protocolli che consentano un dialogo diretto con il portale regionale. I comuni non ancora dotati di tale strumento potranno utilizzare il portale regionale digitando le richieste e caricando i file da trasferire e la relativa istanza.

Fino alla data di avvio del portale regionale gli Uffici potranno ricevere le istanze con le procedure stabilite dai singoli sportelli comunali o nelle forme tradizionali.

Tutela acquirenti immobili

Le modifiche alla normativa sulla tutela dei diritti patrimoniali di immobili da costruire, così come modificata ed integrata dal decreto legislativo n. 14/2019 sulle crisi di impresa sono entrate in vigore il 16 marzo scorso e si applicano agli immobili acquistati da persone fisiche, per i quali in titolo edilizio è stato richiesto/presentato da tale data.

Nell’attesa dell’emanazione degli specifici decreti ministeriali, che daranno attuazione alle modifiche predisposte dal Governo su delega del Parlamento, l’ANCE fornisce con una propria nota un approfondimento dei contenuti e di alcune problematiche emergenti.

DIRETTIVE EU 2014

La Sicilia 29 - 30 Dicembre 2011

      

Monday 24 June 2019