Il 27 Novembre scorso nella cornice di Palazzo Giustiniani in Senato

 

si è tenuta la presentazione dell’opera di “rammendo” realizzata dal Gruppo di lavoro G124 voluto da Renzo Piano. Presenti all’evento il Presidente ANCE Catania, Nicola Colombrita ed il presidente del Gruppo Giovani, Salvo Messina. I progetti di “riqualificazione delle periferie” hanno interessato le città di Catania, Roma e Torino.

Clicca qui per leggere il primo numero di PERIFERIE

Sono progetti di riqualificazione partecipata che hanno coinvolto la popolazione nella creazione di laboratori e nel recupero di spazi pubblici per la socialità. A Librino i progettisti Roberto Corbia e Roberta Pastore, sotto la guida di un tutor d’eccezione Mario Cucinella, hanno individuato il Campo San Teodoro e la vicina scuola Brancati come luogo di possibile ricucitura  del tessuto urbano. Il progetto mira ad “aprire” le scuole al quartiere attraverso attività extrascolastiche con la creazione, ad esempio, di orti sociali e didattici.

L’obiettivo è stato raggiunto, oltre che per la collaborazione dei residenti, anche grazie al supporto di partner istituzionali tra i quali ANCE Catania che contribuirà all’acquisto di molti dei prodotti e materiali utili all’esecuzione del progetto.