AREA LAVORI PUBBLICI

BANDI TIPO AFFIDAMENTO SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA

A seguito dell’entrata in vigore della L. n. 55/2019 (cd. “sblocca cantieri”) che ha modificato il Codice Appalti d.lgs. n. 50/2016, l’Assessorato Reg. Infrastrutture ha aggiornato i bandi tipo per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e per i concorsi di progettazione e di idee.

All. Bandi  tipo

*****

AGGIORNAMENTO LINEE GUIDA ANAC N. 4 (affidamento contratti pubblici sotto soglia)

A seguito della procedura d’infrazione n. 2018/2273 avviata dalla Commissione Europea e dell’entrata in vigore della L. n. 55/2019 (cd. sblocca cantieri), l’ANAC ha aggiornato le L.G. n. 4 concernenti l’affidamento dei contratti pubblici d’importo inferiore alle soglie comunitarie, indagini di mercato e formazione elenchi operatori economici”, disciplinato dall’art. 36 D.lgs. n. 50/2016. In particolare, le modifiche alla versione precedente delle L.G. n. 4, riguardano: 1) il valore stimato delle opere di urbanizzazione a scomputo totale o parziale degli oneri di urbanizzazione; 2) interpretazione del concetto di “interesse transfrontaliero certo”, concetto rilevante ai fini dell’applicabilità negli appalti d’importo inferiore alla soglia comunitaria (per i lavori = € 5.548.000) del criterio del minor prezzo con esclusione automatica delle offerte anomale (art. 97 D.lgs. n. 50/2016).

All. L.G. ANAC n. 4 aggiornate

*****

LINEE GUIDA ANAC N. 15: individuazione e gestione dei conflitti di interesse nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici

L’ANAC ha adottato le suddette linee guida volte a individuare e contrastare i conflitti di interesse all’interno degli appalti pubblici, ipotesi prevista dall’art. 42 D.lgs. n. 50/2016.

Il conflitto d’interessi, secondo ANAC, è quella condizione giuridica che si verifica quando all’interno della P.A. lo svolgimento di una determinata attività sia affidato ad un funzionario pubblico che vanti, o che potrebbe vantare, interessi propri la cui soddisfazione implichi una diminuzione dell’interesse funzionalizzato. La nozione di conflitto d’interesse non ha un contenuto tassativo, traendo origine dal principio generale di imparzialità dell’azione amministrativa di cui all’art. 97 Cost., che prevede non solo il divieto per il funzionario pubblico di compiere, in nome  e per conto dell’ente di appartenenza, atti da cui derivino vantaggi propri o di terzi, ma anche di proteggere l’interesse immateriale della P.A. al mantenimento di un’immagine imparziale.

L’ANAC richiama, altresì, le differenti fattispecie di conflitto d’interesse desumibili dall’analisi dell’art. 42 Codice Appalti D.lgs. n. 50/2016.

All. LG. ANAC n. 15

AREA EDILIZIA E TERRITORIO

RESPONSABILITA’ PER VIZI IMMOBILE – VADEMECUM ANCE

La responsabilità per rovina, vizi e gravi difetti che possono manifestarsi nei dieci anni successivi all’esecuzione dell’intervento edilizio sull’immobile ex art. 1669 Cod. Civile, deve essere ascritta in via principale all’appaltatore. Tuttavia, in alcune circostanze tale responsabilità può coinvolgere anche soggetti (progettista, direttore lavori) che, prestando a vario titolo la loro professionalità nella realizzazione dell’opera, potrebbero aver contribuito per colpa professionale al verificarsi del danno.

Per approfondimenti vedi vademecum ANCE contenente una rassegna di giurisprudenza sull’argomento.

*****

DISMISSIONE IMMOBILI DEMANIALI – BENI IMMOBILIARI IN SICILIA

 

Nell’ambito del “Piano dismissioni” (legge finanziaria 2019), l’Agenzia del Demanio ha pubblicato tre bandi che prescrivono le condizioni per presentare offerte di acquisto per gli immobili in vendita dislocati in tutte le Regioni d’Italia, tra cui in Sicilia 3 beni immobiliari (Area a Tremestieri Etneo, Terreno a P.zza Armerina e complesso immobiliare a Palermo).

Per la vendita sarà utilizzato il sistema delle aste telematiche, sviluppato dal Consiglio Naz. Notariato.

Per approfondimenti vedi nota ANCE  e consultare sito www.agenziademanio.it

Photo by 3844328 is licensed under CC BY-NC-SA