VADEMECUM ANAC: AVVALIMENTO E SOCCORSO ISTRUTTORIO

L’Autorità Naz. Anticorruzione ha pubblicato una Rassegna ragionata delle massime riguardanti Pareri di precontenzioso in tema di avvalimento e di soccorso istruttorio. Tale testo unitario è corredato da sintetiche indicazioni relative alla disciplina di riferimento e alla giurisprudenza amministrativa.

*****

FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA PRIVATI: CIRCOLARE AG. ENTRATE N. 8/2018

L’Agenzia delle Entrate, nel rammentare che a partire dal 1° luglio 2018 (come disposto dalla legge di bilancio 2018) è obbligatoria la fatturazione elettronica per le prestazioni rese dai subappaltatori nei contratto di appalto con la Pubblica Amministrazione, chiarisce che tale obbligo è applicabile esclusivamente nell’ambito dei “rapporti diretti” tra il titolare del contratto di appalto e la P.A. e tra appaltatore e subappaltatore con esclusione per i passaggi successivi.

In sostanza, dovranno essere documentate con fattura elettronica esclusivamente le prestazioni rese dall’impresa che stipula il contratto di appalto con la P.A. e le prestazioni rese dai subappaltatori nei confronti dell’appaltatore laddove quest’ultimo abbia concluso un contratto di subappalto per la realizzazione di alcune opere rientranti nell’appalto principale. Il subappaltatore, che eventualmente dovesse avvalersi di beni/servizi resi da altro soggetto per adempiere gli obblighi derivanti dal (sub)appalto/contratto, resta libero di emettere fatture secondo le regole ordinarie almeno sino al 1° gennaio 2019.

****

RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE DELLA P.A.: SENTENZA CONSIGLIO DI STATO

Con sentenza del Consiglio di Stato Adunanza Plenaria n. 5/2018 il collegio amministrativo ha sottolineato che l’Amministrazione, dovendo agire con lealtà e correttezza, può incorre in responsabilità precontrattuale anche prima dell’aggiudicazione definitiva.

Nella fattispecie esaminata dal Consiglio di Stato si è ravvisata la responsabilità precontrattuale dell’Amministrazione per violazione degli obblighi di buona fede nei confronti di un raggruppamento che, pur avendo presentato offerta migliore, si è visto annullare in autotutela l’intera procedura di gara dalla stazione appaltante prima dell’aggiudicazione per un errore nella predisposizione degli atti di gara.