“Catania, dicevano che era la Milano del SUD…era!
È questo l’incipit del volume Catania: Non vi sarà facile, Si può fare, Lo Facciamo pubblicato a cura di ANCE Catania che raccoglie i contributi di 59 personalità nate, residenti o che in questa città svolgono o hanno svolto la loro attività professionale.
La presentazione del volume alla città si è svolta lo scorso 10 aprile, a far da cornice ideale il Museo Civico Castello Ursino.
E proprio del Castello Ursino parlava il primo dei brani che, una voce fuori campo, ha letto in apertura, quasi a voler rendere omaggio al luogo dove l’ANCE Catania ha scelto di organizzare l’evento.
 
A fare da sfondo il video realizzato con le fotografie messe a disposizione dal prof. Carmelo Nicosia, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catania e realizzate da Carmen Cardillo e Oriana Tabacco. Le stesse foto sono pubblicate nel libro e segnano i capitoli in cui lo stesso è suddiviso come ad indicarne una traccia visiva.
La conferenza spettacolo presentata con la consueta professionalità da Flaminia Belfiore, ha visto sul palco Andrea Vecchio, presidente ANCE Catania ed il prof. Caserta, che insieme al prof. Francesco Russo sono stati i fautori dell’ iniziativa editoriale.

 

Gli intermezzi musicali sono stati eseguiti dal pianista Alberto Alibrandi.
Per dare ai convenuti un saggio dei contenuti del volume sono stati chiamati gli attori David Coco e Pamela Toscano che hanno letto una selezione di brani.
 
Presente, tra gli altri, il sindaco della città, Raffaele Stancanelli, che, dopo aver attentamente ascoltato e sfogliato quello che Andrea Vecchio ha definito “ un breviario da utilizzare ogni giorno”, ha commentato talune affermazioni riportate da alcuni autori, a suo dire contro l’attuale classe politica comunale.
Immediata la replica del Presidente di ANCE Catania che ha ribadito la volontà di voler collaborare con l’amministrazione comunale ed ha ancora una volta sottolineato il fine ultimo di questo volume: ” Trattasi di un Libro per e non di un Libro contro” .
Di seguito riportiamo i video dell’intera manifestazione.
Buona visione