Miglioramento antisismico ed efficienza energetica sono i temi del convegno in programma il prossimo sabato 13 ottobre alle ore 9.00 presso l’Aula Magna “Santo Mazzarino” (ex Monastero dei Benedettini). Le aree urbane rappresentano un fattore strategico su cui puntare con decisione per la nostra crescita. La riqualificazione del patrimonio edilizio esistente oltre a dare ai costruttori interessanti potenzialità di lavoro, rappresenta un civile cammino in direzione della riduzione dei consumi di energia, di maggiore sicurezza statica degli edifici, di migliore qualità della vita.

Circa l’ottanta per cento delle abitazioni in Italia è di proprietà di chi le abita ed in molte città oltre il 50 per cento delle abitazioni sono state realizzate tra il 1950 ed il 1980. In questa ottica di riutilizzo del patrimonio edilizio esistente e di minore consumo del suolo, ANCE Catania ha commissionato due studi che saranno presentati in questa mattinata.

Il primo porta alla determinazione di un costo medio a metro cubo per l’adeguamento o il miglioramento antisismico di edifici multipiano ricorrenti nel nostro territorio. L’altro studio determina semplicemente il risparmio ed il tempo necessario per recuperare l’investimento effettuato per aumentare la classe energetica di un edificio tipo. Relatori e programma dei lavori allegato.