news 24 gennaio 2013

Il Ministero dello sviluppo economico – in risposta alle sollecitazioni dell’ANCE – ha emesso una nota (allegata con lettera di accompagnamento del Presidente Buzzetti) che chiarisce inequivocabilmente che il D.lgs. n. 192/’12 si applica anche al settore edile. Segnatamente, la nota del Ministero nel spiegare le modalità applicative della nuova normativa, riprende i contenuti del documento ANCE (“prime indicazioni operative relative applicazione del D.lgs. n. 190/2012”).

22 gennaio 2013

Facendo seguito alla ns. circolare n. 159 del 16 novembre u.s., con la quale abbiamo comunicato la pubblicazione del Decreto legislativo in oggetto e le relative importanti novità (termini e tasso di mora) per i ritardi pagamenti, si fornisce un documento dell’ANCE contenente le” prime indicazioni operative relative all’applicazione del D.lgs. n. 192/2012”.

Si rammenta che le nuove norme si applicheranno ai contratti sottoscritti dall’1 gennaio 2013, relativi ai rapporti tra imprese e pubbliche amministrazioni e ai rapporti tra imprese.

Altresì, considerato che la direttiva europea (2011/7/UE) recepita con il decreto legislativo in oggetto riguarda tutti i settori compreso quello dell’edilizia, l’ANCE (vedi lettera del Vice Presidente della Commissione europea Tajani al Presidente ANCE Buzzetti) – malgrado gli iniziali dubbi – ritiene fondatamente che il provvedimento in oggetto si applichi anche al settore delle costruzioni, quindi a quello riguardante i lavori pubblici.