Firmato il Verbale di Accordo di rinnovo del Contratto Integrativo Provinciale Catania

Firmato il 22 giugno, presso la sede dell’ANCE Catania, tra ANCE Catania e FENEAL UIL, FILCA CISL e FILLEA CGIL provinciali, l’Accordo Provinciale Integrativo del C.c.n.l. Edilizia del 1° luglio 2014.

Fissati, con decorrenza 1° settembre 2016, i nuovi valori per Trasporto ed Indennità sostitutiva di mensa, quest’ultima fissata ad Euro 5,00 giornaliere.

Non operante per mancato soddisfacimento dei requisiti, invece l’istituto dell’EVR (Elemento Variabile della Retribuzione), a causa dell’andamento negativo del mercato. Per detto istituto le parti procederanno a nuova verifica entro luglio 2017.

Confermata la mutualizzazione dell’APE (Anzianità Professionale Edile) fino al 31 dicembre 2017, mantenendo la quota a carico impresa a 2,60%.

Riviste le misure delle indennità di galleria .

Riconfermati gli impegni assunti in materia di Formazione, Osservatorio Territoriale Provinciale delle Costruzioni e prestazioni extracontrattuali della Cassa Edile, per queste ultime con riserva, relativamente alle prestazioni sanitarie, di valutarne la compatibilità con quelle in corso di definizione a livello nazionale  che saranno oggetto di contribuzione unica dell’0,25%.

Nella stessa data sono stati sottoscritti dalle Parti due Accordi.

Il primo in materia di regolarità contrattuale con riferimento alle ore denunciate alla Cassa Edile, rendendo immediata l’applicazione della delibera 2/2015 del Comitato della Bilateralità, ai fini della regolarità del Durc on line, per le ore eccedenti i massimali contrattuali.

Il secondo relativo alla gestione degli RLST (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza di Ambito Territoriale), finalizzato a garantire, pur in un momento di contrazione del settore, una adeguata ed idonea assistenza ai lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro.

In allegato il C.i.p.l. Catania del 22.06.2016l

Allegato: 

C.I.P.L. Catania 22.06.2016