Nell’ambito della attività di monitoraggio che ANCE Catania svolge, già da diversi anni, delle varie linee di finanziamento destinate agli Enti locali in materia di opere pubbliche,  di seguito si riporta scheda di sintesi relativa ai Contributi regionali ai comuni per interventi di manuntenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo degli immobili di interesse storico, artistico e monumentale degli enti locali e loro infrastrutture.

CONTRIBUTI AI COMUNI PER INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA, RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO DEGLI IMMOBILI DI INTERESSE STORICO, ARTISTICO E MONUMENTALE DEGLI ENTI LOCALI E LORO INFRASTRUTTURE

SCADENZA 30° giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso nella GURS (avvenuta in data 04/03/2022)

 Con Decreto Assessoriale n. 11 del 21 febbraio 2022 (pubblicato in G.U.R.S. n. 10 del 4 marzo 2022) dell’Assessore Regionale dell’Economia è stato approvato l’Avviso, in coerenza ed attuazione all’art. 13 della Legge Regionale 9/2020 e s.m.i. con il quale è stato destinato l’importo complessivo di 90.000 migliaia di euro per l’erogazione di finanziamenti per interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo degli immobili degli enti locali e loro infrastrutture.

Nell’Avviso Pubblico sono riportati i criteri per l’attuazione degli interventi di cui all’art. 13 della L.R. n.9/2020 e ss.mm.ii.

Obiettivo di spesa Valorizzazione del patrimonio edilizio esistente di interesse storico, artistico e monumentale degli enti locali attraverso interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo degli immobili ed infrastrutture appartenenti al patrimonio degli stessi Enti locali avente destinazione d’uso pubblico, contribuendo a ridurre il degrado urbano, implementando l’attrattività dei luoghi, la qualità della vita delle popolazioni insediate e favorire l’economia locale (piccola imprenditoria, artigiani, ecc.)
Tipologia di interventi a)     Interventi di restauro o risanamento conservativo
b)    Interventi di ripristino funzionale
c)     Interventi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria
d)    Interventi per l’adeguamento alle norme vigenti ed alle disposizioni antisismiche
e)     Interventi relativi al miglioramento delle infrastrutture
f)     Interventi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria di vie, strade e piazze ricadenti all’interno dei centri storici e lungo i litorali
Soggetti beneficiari e contributo massimo richiedibile Comuni € 1.500.000,00
Priorità ai progetti provenienti dai comuni con ≤ 30.000 abitanti

 

Modalità di accesso al contributo e scadenza presentazione istanza Ogni Comune potrà presentare una singola istanza riguardante un solo intervento.

Le istanze riguardanti i progetti da finanziare dovranno essere corredate da una dichiarazione tecnico-amministrativa a firma del Sindaco dove dovrà essere specificato che i progetti sono “esecutivi, approvati tecnicamente e cantierabili”, unitamente alla dichiarazione del Responsabile dell’Area Tecnica del Comune stesso.

L’istanza dovrà essere presentata entro il 30° giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso nella G.U.R.S. (pubblicazione avvenuta il 4 marzo 2022), all’Assessorato regionale Economia – Dipartimento delle Finanze e del Credito – all’indirizzo PEC dipartimento.finanze@certmail.regione.sicilia.it

Note Le istanze di finanziamento verranno valutate, dal Dipartimento delle Finanze e del Credito, in base all’ordine cronologico di ricezione.

Successivamente all’accertamento della completezza e regolarità della documentazione presentata, verrà redatta la relativa graduatoria che dovrà essere sottoposta al parere della Commissione Bilancio dell’Assemblea regionale siciliana, e sarà data comunicazione dell’ammissibilità agli aventi diritto mediante apposito avviso pubblico.

L’elenco degli ammessi al finanziamento sarà comunque pubblicato sul sito internet dell’Assessorato all’Economia.

In un secondo tempo, verranno presi in considerazione i progetti in graduatoria non finanziati, per mancanza di copertura, previo recupero dei ribassi d’asta dei progetti finanziati.

L’importo oggetto del finanziamento prevede una modalità di erogazione obbligatoriamente compresa entro un periodo di 12 mesi.

Per maggiori dettagli si rinvia al Decreto di cui sopra.

Scheda di sintesi 2 – Finanziamenti – Interventi manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo immobili interesse storico, artistico e monumentale enti locali