Prorogato al 2 febbraio c.a. il termine fissato per il 30 gennaio u.c. per confermare la preassegnazione del Fondo Opere Indifferibili, per il primo semestre 2023, da parte degli enti locali attuatori del PNRR che avviano le procedure di affidamento delle opere pubbliche dal 1°gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 e che hanno incontrato problemi tecnici su Regis per espletare la procedura di accettazione.

Per tutti i Comuni che hanno avuto problemi di accesso per utenze o sistema chiuso il 30 gennaio 2023, per la conferma della preassegnazione del 10% sul Fondo opere indifferibili, è possibile segnalare le criticità alla casella istituzionale dedicata: fondo.opereindifferibili@mef.gov.it. Le richieste saranno inserite nel decreto di assegnazione.

La mancata conferma di interesse all’ulteriore importo assegnato entro il superiore termine comporta la rinuncia automatica alla preassegnazione.

In quest’ultimo caso, l’ente locale avrà comunque la possibilità di accedere alla procedura ordinaria, di cui ai commi 375 e seguenti dell’articolo 1 della Legge di Bilancio n.197/2022. che presuppone una formale presentazione di istanza su base semestrale (da definirsi con apposito Decreto Mef).

Con Decreto della Ragioniere generale dello Stato, da adottare entro il 15 febbraio 2023, si provvederà a formalizzare le relative preassegnazioni definitive. Il predetto decreto costituisce titolo per l’accertamento delle risorse a bilancio.