Commissario Straordinario Sisma area Etnea: Circolare n.18 del 06.04.2023 Chiarimenti Ordinanza n.51/2022 – “Vademecum delle procedure amministrative per la ricostruzione degli edifici danneggiati dal sisma”
- 11 Aprile 2023
- 0
Facendo seguito alla nostra comunicazione del 7 luglio 2022 avente ad oggetto Commissario Straordinario Sisma area Etnea: Ordinanza n.51/2022 di Adeguamento al prezzario unico regionale aggiornato ai sensi del comma 2 dell’art. 26 del D.L. n.50/2022, si comunica che è stata pubblicata sul sito del Commissario Straordinario per la ricostruzione dell’area etnea – sisma 26 dicembre 2018, la Circolare n.18 del 6 aprile 2023 con la quale vengono forniti dei chiarimenti sull’Ordinanza Commissariale n.51/2022 in ordine all’applicazione del prezzario regionale infrannuale.
Si ricorda che l’Ordinanza commissariale n. 51 del 5 luglio 2022 disponeva, per le istanze presentate prima dell’entrata in vigore del prezzario infrannuale (adottato con D.A. n.17/Gab del 29/06/2022) e per le pratiche non ancora definite con decreto concessorio del contributo, il termine di 15 giorni per comunicare l’intenzione di avvalersi del suddetto prezzario per poi procedere, entro i successivi 70 giorni decorrenti dalla presentazione dell’istanza all’aggiornamento del computo metrico.
L’Ordinanza precisava, altresì, che nelle more di presentazione dell’integrazione di aggiornamento del computo metrico, l’esame delle pratica sarebbe stata sospesa.
Con la Circolare n.18/2023, il Commissario precisa che l’indicazione del rispetto dei tempi disposti in seno all’Ordinanza n.51/2022 sono stati introdotti “non certo al fine di limitare la possibilità di adeguare il computo al prezzario, non potendosi certo con un’ordinanza modificare il dettato normativo, ma di consentire una più ordinata e accurata elaborazione del nuovo computo evitando il rischio che venissero emessi decreti di concessione del contributo che ne avrebbero determinato l’immodificabilità come da parere dei consulenti legali del 14 febbraio 2022.”
In merito a ciò, la Circolare chiarisce che, fermo restando il limite massimo del costo parametrico individuato dall’Ufficio Commissariale, è possibile procedere alla modifica del computo metrico estimativo fino al momento dell’adozione del decreto di concessione del contributo che ne fissa definitivamente l’importo non ulteriormente modificabile.
Si rende noto, infine, che la Struttura Commissariale per la ricostruzione Sisma 26 dicembre 2018 Area Etnea ha predisposto un “Vademecum delle procedure amministrative per la ricostruzione degli edifici danneggiati dal sisma”, disponibile nella sezione Utilità del sito istituzionale che raccoglie i comunicati, le informazioni, le risposte alle FAQ e la modulistica che in questo ultimo anno sono stati formulati dalla struttura commissariale in materia di richiesta/incasso dei contributi ed effettuazioni dei pagamenti.