Newsletter OO.PP | Rassegna Prassi e Giurisprudenza Amministrativa_23 settembre 2025
- 23 Settembre 2025
- 0
Con l’obiettivo di offrire un costante aggiornamento, si ritiene utile proporre una Rassegna Prassi e Giurisprudenza Amministrativa delle ultime novità in materia di opere pubbliche.
Di seguito gli argomenti trattati nella newsletter:
FOCUS GIURISPRUDENZA
Corte di Cassazione – Ordinanza n. 24594 del 5 settembre 2025
Responsabilità solidale dell’ATI – art. 68, comma 6, D.lgs. 36/2023: sussistendo il vincolo di solidarietà passiva di tutte le società facenti parte dell’ATI, sia della mandataria che della mandante (o delle mandanti), la stazione appaltante può agire indifferentemente nei confronti di tali compagini societarie.
Consiglio di Stato, sez. V, n. 7281 dell’11/09/2025
L’Avvalimento del requisito del “fatturato specifico” è di natura “operativa” e non di “garanzia”
Consiglio di Stato, Sez. V, n. 7282 dell’11/09/2025
Contratti pubblici. La mancata dichiarazione delle pendenze penali, anche per reati non tassativamente indicati nel Codice dei contratti, costituisce illecito professionale.
Tar Calabria, Sez. staccata di Reggio Calabria, n. 605 del 8 settembre 2025
L’iscrizione nella White List conserva la sua efficacia per un periodo di 12 mesi a decorrere dalla data in cui essa è disposta, ma ciò a condizione che non intervengano modifiche societarie rilevanti.
Tar Sicilia, Sez. staccata di Catania, n. 2625 del 15 settembre 2025
La Stazione appaltante non può esimersi dall’esibire ai primi cinque classificati i documenti indicati dal comma 2 dell’art. 36, potendo soltanto, a fronte di una motivata e comprovata dichiarazione degli offerenti, da valutarsi ai sensi del Codice della proprietà intellettuale, limitarsi ad oscurarli in relazione alle specifiche parti che eventualmente contengono segreti tecnici o commerciali.
PROVVEDIMENTI E ATTI NORMATIVI
ANAC – Delibera n. 319 del 30 luglio 2025
La prova delle condizioni di esecuzione non può essere anticipata al momento dell’offerta, essendo sufficiente l’assunzione, da parte dell’operatore economico dell’impegno a dotarsi dei requisiti necessari per l’esecuzione del contratto, diversamente ricorre la violazione della par condicio e del favor partecipationis.
All’interno della newsletter sono presenti collegamenti ipertestuali per consentire un accesso immediato alle informazioni ivi contenute.
Newsletter OO.PP – Rassegna Prassi e Giurisprudenza Amministrativa_23.09.2025





