SUBAPPALTO – FATTURAZIONE ELETTRONICA – GUIDA ANCE

In via anticipata dal 1° luglio scorso è obbligatoria la fatturazione elettronica dei subappalti pubblici. Al momento sono esclusi i soggetti che operano nell’ambito di appalti stipulati con società controllate o partecipate da soggetti pubblici ancorché rientranti nel più ampio obbligo di “tracciabilità dei pagamenti”.

Pertanto, per i subappaltatori/subcontraenti operanti nell’ambito di contratti stipulati con suddette società, l’obbligo di fatturazione elettronica scatterà dal 1° gennaio 2019.

Per approfondire l’argomento con i relativi chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate e le modalità applicative è disponibile una GUIDA ANCE

*****

PROCEDURE NEGOZIATE – FAQ ANAC

L’ANAC ha aggiornato le FAQ relative alle Linee Guida n. 4 “Procedure affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici

*****

CODICE APPALTI – CONSULTAZIONE MINISTERO INFRASTRUTTURE

Come comunicato nelle precedenti newsletter, il 10 settembre scorso si è conclusa la consultazione sul Codice Appalti presso il M.I.T., propedeutica a una proposta di riforma che il Governo intende presentare. L’ANCE nazionale ha inviato un documento contenente le osservazioni richieste.