Segnaliamo le seguenti Determinazioni dell’Autorití  di vigilanza sui contratti pubblici che appaiono interessanti per il settore delle costruzioni:

1) Nell’intento di fornire alle Amministrazioni ed alle imprese uno strumento, operativo per risolvere problemi interpretativi riguardanti le nuove procedure del project financing e per le modalití  di redazione degli studi di fattibilití , l’Autorití  per la vigilanza ha pubblicato la Determinazione n. 1 del 14 gennaio ’09 recante “Linee guida sulla finanza di progetto dopo l’entrata in vigore del terzo Decreto correttivo al Codice dei contratti pubblici”, la Determinazione n. 3 del 20 maggio ’09 recante “Procedure di cui all’art. 153 del Cod. dei contratti pubblici: linee guida per i documenti di gara” e laDeterminazione n. 4 del 20 maggio ’09 recante “Linee giuda per l’utilizzo del criterio dell’offerta economicamente pií¹ vantaggiosa nelle procedure previste dall’art. 153”;

2) In merito alla nuova disciplina delle opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione (art. 32 c. 1 lett. g. e art. 122 c. 8 D.lgs 163/06), sono sorti alcuni dubbi interpretativi ai quali l’Autorití  di vigilanza ha dato risposta con la Determinazione n. 7 del 16 luglio ’09 “Problematiche applicative delle disposizioni in materia di opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione dopo il terzo Decreto correttivo al Cod. Dei contratti.