NEWSLETTER 20 APRILE 2018

DECRETO MINISTERIALE “TARIFFA ISCRIZIONE E COMPENSI COMPONENTI COMMISSIONI GIUDICATRICI” (art. 77 D.lgs. n. 50/2016)

E’ stato pubblicato il decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 12.2.2018 con il quale si determina la tariffa di iscrizione (€ 168) all’albo dei componenti delle commissioni giudicatrici e i relativi compensi (minimi e massimi) spettanti ai singoli componenti, come previsto dall’art. 77 Cod. Appalti.

Saranno le stazioni appaltanti che, nell’ambito dei limiti minimi e massimi di cui sopra, stabiliranno la misura del compenso sulla base dell’importo, della complessità della procedura e altri elementi della gara che influiscono sull’attività dei commissari.

Tale decreto che fa seguito alle Linee guida ANAC n. 5/2016 (aggiornate a gennaio 2018) con le quali sono stati definiti i criteri e le modalità per l’iscrizione all’albo nazionale dei componenti delle commissioni giudicatrici, non conclude l’iter che darà operatività all’Albo dei commissari di gara ex art. 78 Cod. Appalti, poiché nei prossimi tre mesi l’ANAC dovrà emanare ulteriori linee guida riguardanti le modalità di funzionamento dell’albo.

****

DECRETO MINISTERIALE “DETERMINAZIONE COMPENSI COLLEGIO ARBITRALE”

 

Previsto dall’art. 209 c. 6 D.lgs. n. 50/2016 è stato pubblicato il decreto ministeriale del 31.1.2018, con il quale sono fissati i criteri di determinazione del compenso che spetta al collegio arbitrale comprensivo dell’eventuale segretario. Tale compenso non può superare i limiti fissati nella tabella allegata al decreto, stabiliti in ragione del valore della controversia deferita in arbitrato.

****

DECRETO MINISTERIALE cd. “CARO MATERIALI”

 

E’ stato pubblicato il decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 27 marzo scorso relativo alla rilevazione dei prezzi medi per l’anno 2016 e delle variazioni percentuali nell’anno 2017 ai fini della compensazione dei singoli materiali da costruzione più significativi, riguardante i contratti affidati con il previgente Cod. Appalti (D.lgs. n. 163/2006 – art. 133: adeguamento prezzi) . Con tale decreto il Ministero ha rilevato che il prezzo dei materiali da costruzione più significativi nell’anno 2017, rispetto all’anno 2016, non ha subito variazioni percentuali in aumento o in diminuzione superiori al 10%.