E’ stata pubblicata Gazzetta Ufficiale n. 181 – Serie Generale –  del 30 luglio 2021, la Legge 29 luglio 2021, n. 108 (in vigore dal 31 luglio 2021) di conversione del Decreto Legge del 31 maggio 2021 n. 77 (c.d. “Decreto Semplificazioni bis”) che contiene importanti novità in tema di Superbonus con particolare riferimento agli aspetti procedurali ricollegati alla CILA.

E’, invece, in attesa di essere approvata nella Conferenza unificata del prossimo 4 agosto 2021 la modulistica unificata CILA-Superbonus (che entrerà in vigore il giorno successivo alla data di pubblicazione sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Funzione Pubblica) che si differenza per molti aspetti dalla CILA ordinaria e conferma il  carattere  “speciale” di tali interventi in quanto funzionali al perseguimento di un prevalente interesse pubblico finalizzato alla messa in sicurezza e all’efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente.

Gli interventi di modifica sono rilevabili negli articoli 33 e 33-bis, rubricati rispettivamente “Misure di semplificazione in materia di incentivi per l’efficienza energetica e rigenerazione urbana” e “Ulteriori misure in materia di incentivi di cui all’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34”.

Si forniscono due note informative: