E’ stato pubblicato sulla G.U.R.S.– Parte Prima- n.54 del 29 dicembre 2023 il Decreto del Dirigente Generale n. 2305 del 18 dicembre 2023, recante “Approvazione Modalità di iscrizione e aggiornamento e schemi di avvisi per la costituzione degli Albi di cui ai commi 1 e 2 dell’art. 12 della L.R. 12/2011 e ss.mm.ii., come da ultimo modificata dalla L.R. 12/2023”

Con il citato Decreto n. 2305/2023, l’Amministrazione regionale ha approvato, ai sensi:

  • dell’art. 2, le “..modalità… di formazione, iscrizione e aggiornamento” dell’Albo Regionale degli Operatori Economici di cui al comma 1 dell’art. 12  della L.R. 12/2011per l’affidamento di lavori, servizi e forniture…”, e dell’Albo Regionale Unico degli Operatori Economici “..per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura..”, rispettivamente, commi 1 e 2 dell’art. 12 della L.R. 12/2011 (vedasi Allegato A del citato D.D.G.);
  • dell’art. 3, gli “..gli schemi.. degli avvisi pubblici da indire per la costituzione: dell’Albo Regionale degli Operatori Economici per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, fatta eccezione per i servizi di ingegneria e architettura (SIA), riportato nell’Allegato B che fa parte integrante del presente decreto; dell’Albo Unico degli Operatori Economici per l’affidamento dei Servizi di Ingegneria e Architettura (SIA), riportato nell’Allegato C che fa parte integrante del presente decreto”.

L’Assessorato Regionale delle Infrastrutture – Dipartimento Regionale Tecnico, al fine di garantire la massima partecipazione a tutti gli operatori economici interessati sulle principali novità introdotte dall’art. 12 L.R. 12/2011, come modificata dalla L.R. 12/2023 in materia di Albi regionali, ha altresì indirizzato a Ordini, Collegi professionali e Associazioni l’apposita circolare 12017/GAB del 27 dicembre 2023.

La circolare, nel fornire un breve sunto delle novità introdotte, ricorda che le modalità di iscrizione e aggiornamento e gli avvisi per la costituzione degli albi sono consultabili sul sito ufficiale dell’Assessorato delle infrastrutture e della Mobilità – Dipartimento Regionale Tecnico e sul sito www.lavoripubblici.sicilia.it e che gli operatori economici già iscritti negli elenchi istituiti con D.A. n.14/Gab del 25 marzo 2021, transiteranno automaticamente nei nuovi elenchi, per un periodo di sei mesi dall’entrata in vigore dei nuovi albi, termine entro il quale dovranno procedere alla conferma della volontà di permanenza nell’albo e all’aggiornamento dei relativi dati e documentazione.

Il link per l’iscrizione è disponibile sul sito www.lavoripubblici.sicilia.it sezione Albo professionisti/Cassetto delle imprese.