Il terzo decreto correttivo (D.lgs n. 152/08) entrato in vigore il 17 ottobre scorso, chiude la fase fondamentale del processo di riforma del settore degli appalti pubblici, originata dalla necessití  di recepire le direttive europee in materia, e avviata nel luglio 2006 con l’entrata in vigore del Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (D.lgs. n. 163/06 – c.d. codice De Lise).

IL terzo decreto correttivo – che prosegue con le modifiche contenute nel primo decreto correttivo (D.lgs n. 6/07) e nel secondo (D.lgs n. 113/07) – é stato redatto a seguito delle osservazioni formulate nella procedura d’infrazione della Commissione europea nei confronti della Repubblica Italiana in ordine al recepimento delle Direttive (subappalto, avvalimento, project financing), ma anche a seguito della Sentenza della Corte di Giustizia Europea (maggio 2008) relativa all’esclusione automatica delle offerte anomale nei contratti sotto soglia comunitaria e, infine, alla luce dei pareri del Consiglio di Stato e Corte dei Conti.

Il Seminario, si propone di tracciare lo stato dell’arte della normativa in materia di lavori pubblici a livello nazionale ma soprattutto a livello di legislazione regionale in considerazione dell’attuale legislazione siciliana in materia. Si discuterí , quindi, degli scenari che ci attendono nel panorama legislativo regionale e del futuro Regolamento attuativo del Cod. De Lise che sostituirí  il Regolamento Merloni (dpr 554/99), il Regolamento Bargone (dpr 34/2000) e il capitolato gen. d’appalto (DM 145/2000).