Si trasmette, per opportuna informativa, la “Guida incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa” realizzata nell’ambito del Programma ACT-“Azioni di sostegno per l’attuazione sul territorio delle politiche del lavoro”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali D.G. per le politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione, aggiornata al 20 dicembre scorso.

La guida, disponibile anche sul portale di Clic Lavoro e di Italia Lavoro, è suddivisa in quattro sezioni.

Nella prima sezione sono raccolti, attraverso delle schede di sintesi, gli incentivi previsti dalla normativa nazionale in vigore. Le schede sono suddivise in base alla tipologia dei destinatari (giovani, donne, lavoratori over 50, lavoratori in CIGS, lavoratori in mobilità, lavoratori svantaggiati, lavoratori con disabilità), a cui si aggiunge una categoria residuale denominata “Altre agevolazioni”.

Nella seconda sezione sono presenti le iniziative poste in essere da Italia Lavoro in collaborazione con le regioni e le province autonome.

Nella terza sezione sono rappresentati, su schede analitiche, gli incentivi suddivisi per regioni riguardanti la normativa regionale in vigore, tra cui quelle della Regione Siciliana.

La quarta sezione contiene l’elenco dei bandi/avvisi pubblici attivi emessi dalle regioni/province autonome a valere sui fondi FSE/FESR 2007-2013 (in quota residua), FSE/FESR 2014-2020, PONYEI, e sui fondi di bilancio regionale/province autonome.

Si coglie altresì l’occasione per informare che con decreto direttoriale n. 442/2016, posto in allegato, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stata disposta la proroga al 28 febbraio 2018 del termine per la fruizione del “superbonus – trasformazione tirocini” previsto dal programma Garanzia Giovani.

In precedenza il termine ultimo era fissato al 31 dicembre 2016.

Relativamente all’Incentivo occupazione Sud si segnala inoltre il decreto direttoriale n. 367/2016, rettificato dal decreto direttoriale n. 39/2016, che istituisce l’incentivo all’occupazione di lavoratori in favore dei datori di lavoro che hanno sede nel Mezzogiorno.

Si ricorda che l’incentivo è riconosciuto, per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2017, a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, o con un contratto di apprendistato professionalizzante, ai datori di lavoro che assumono persone disoccupate in possesso delle seguenti caratteristiche:

– età compresa tra i 16 anni e 24 anni;

– lavoratori con almeno 25 anni, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;

– non aver avuto un rapporto di lavoro negli ultimi sei mesi con il medesimo datore di lavoro.

L’incentivo spetta anche in caso di part-time e di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a tempo determinato.

La sede di lavoro per cui viene effettuata l’assunzione deve essere ubicata nelle Regioni “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, per le quali sono destinati 500 milioni di euro) e nelle Regioni “in transizione” (Abruzzo, Molise e Sardegna, per le quali sono stanziati 30 milioni di euro), indipendentemente dalla residenza della persona da assumere.

In caso di modifica del luogo di lavoro al di fuori dalle suddette Regioni, l’incentivo non spetterà a partire dal mese di paga successivo a quello di trasferimento.

In allegato:

“Guida incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa”

Decreto direttoriale n. 442/2016: proroga fruizione “superbonus – trasformazione tirocini” previsto dal programma Garanzia Giovani

Incentivo occupazione Sud: decreto direttoriale n. 367/2016, decreto direttoriale n. 39/2016