COME RINNOVARE ISCRIZIONE ALL’ANAGRAFE ANTIMAFIA DEGLI ESECUTORI

La Struttura di Missione Prevenzione e Contrasto Antimafia Sisma ha provveduto ad aggiungere alle istruzioni, presenti al link https://anagrafe.sisma2016.gov.it/domanda/help, la procedura per la richiesta del rinnovo dell’iscrizione all’Anagrafe Antimafia degli Esecutori.

Le modalità per richiedere il rinnovo dell’iscrizione sono le stesse già adottate dagli operatori economici per la compilazione dell’istanza d’iscrizione.

L’operatore economico dovrà solo aver cura di specificare, nel campo “NOTE”, che trattasi di richiesta di rinnovo dell’iscrizione previo aggiornamento delle verifiche antimafia.

L’istanza di rinnovo deve essere presentata almeno TRENTA giorni prima della data di scadenza dell’iscrizione.

Si ricorda che  l’iscrizione nell’Anagrafe, indispensabile per la partecipazione alle attività di ricostruzione del Centro Italia, ha validità temporale di dodici mesi decorrenti dalla data della definizione dell’istruttoria o dal più breve termine indicato nella comunicazione di avvenuta iscrizione nel caso in cui la società sia risultata iscritta in uno degli elenchi tenuti dalle Prefetture ai sensi dell’art. 1 comma 52 e seguenti della legge n. 190/2012 (c.d. White List) o censita nella Banca Dati Nazionale Antimafia.

****

·      DICHIARAZIONI PARTECIPAZIONE GARE EX ART. 80 D.LGS N. 50/2016

A seguito delle modifiche apportate al Codice Appalti (d.lgs. n. 50/2016) dal decreto correttivo (d.lgs. n. 56/2017), l’ANAC ha emanato un Comunicato sulla definizione dell’ambito soggettivo dell’art. 80 D.lgs. n. 50/2016 (“motivi di esclusione”) e sullo svolgimento delle verifiche delle dichiarazioni sostitutive rese dai concorrenti mediante l’utilizzo del Documento Gara Unico Europeo (DGUE).

 

Comunicato del Presidente ANAC del 08/11/2017