Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL n. 127/2021 che prevede l’estensione dell’applicazione del Green Pass e il rafforzamento del sistema di controllo per assicurare lo svolgimento in sicurezza dell’attività lavorativa. Dal 15 ottobre sarà possibile accedere ai luoghi di lavoro, pubblici e privati, solo con il possesso della certificazione verde.

ANCE ha predisposto le prime modalità operative per l’organizzazione delle verifiche del Green pass, in attuazione di quanto previsto al comma 5 dell’art. 3 del decreto medesimo.

Sul sito del Governo sono disponibili le FAQ in materia di Green Pass in ambito lavorativo pubblico e privato. Di seguito alcune FAQ relative al settore privato

FAQ Green Pass

In particolare si segnala la risposta alla FAQ n. 12 relativa alla durata della validità del Green pass da tampone. Sul punto, il Governo nel chiarire che tale certificazione non dovrà essere valida per tutta la giornata lavorativa ma solo al momento del primo accesso quotidiano al luogo di lavoro, ha fornito un orientamento che sembrerebbe non essere in linea con la finalità del DL n. 127/2021, volto ad impedire la presenza di persone prive del Green pass nei luoghi di lavoro, come peraltro già evidenziato da Confindustria. A tal fine, si ricorda altresì che il datore può verificare il possesso del Green pass anche a campione nel corso della giornata lavorativa.