Si informa che l’ANAC con un avviso pubblicato sul sito il 21.10.2022, ha comunicato che il servizio AVCPass è sospeso fino a lunedì 24 ottobre, per la sostituzione del servizio con il nuovo ‘Fascicolo virtuale dell’operatore economico’ (FVOE).

Si ricorda che, il “Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico”, il cui sistema partirà dal 25 ottobre p.v., oggi è regolamentato dall’art. 81, comma 2 e 4, del Codice appalti (d.lgs. 50/2016), così come novellato dall’art. 53, comma 5, lett.d) del D.L. n. 77/2021 (c.d. Decreto Semplificazioni bis), e si colloca tra le misure di semplificazione in materia di contratti pubblici nell’ottica della digitalizzazione dei controlli sugli O.E. che operano negli appalti pubblici.

Tale Fascicolo, istituito presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici, costituisce certamente una evoluzione del sistema attuale AVCpass, prevedendo, ai sensi dell’art. 81, comma 4, sopra citato, l’inserimento dei “dati … per la verifica dell’assenza di motivi di esclusione … l’attestazione [SOA] …, nonché’ i dati e documenti relativi ai criteri di selezione che l’operatore economico carica”, così come spiegato nella nota del presidente dell’ANAC del 29 novembre 2021.

Con Delibera n. 464 del 27 luglio 2022, l’ANAC ha adottato il provvedimento di attuazione dell’articolo 81, comma 2, del D.Lgs.  n. 50/2016, ad oggi non ancora pubblicato, con cui sono state specificate le modalità operative di avvio del FVOE.

Si precisa che, decorsi 15 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della delibera n. 464 del 27 luglio 2022 cit.,  l’uso del FVOE sarà obbligatorio per partecipare alle gare di appalto.

 Tra le principali novità introdotte rispetto al sistema Avcpass vi è quella che la verifica dei requisiti non si ferma alla fase di aggiudicazione, ma viene estesa alla fase di esecuzione e dunque al mantenimento dei requisiti da parte di chi si è aggiudicato la gara e di eventuali subappaltatori; il Fascicolo verrà utilizzato per tutte le procedure di affidamento.

Inoltre, verrà istituito l’Elenco degli operatori economici già verificati che permetterà alla stazione appaltante, che sta aggiudicando una gara, di osservare se un determinato operatore economico risulta già stato verificato in una precedente gara.

In merito alla documentazione da inserire nel fascicolo virtuale si rimanda agli articoli 5 e 6 della delibera ANAC n. 464/2022 cit.

L’accesso al FVOE potrà essere consentito, ai sensi dell’articolo 81, comma 4-bis, d.lgs. 50/2016, oltre che alle stazioni appaltanti anche agli Organismi di attestazione, per le verifiche di competenza, e agli stessi operatori economici, per i dati di loro pertinenza.

Si precisa che, ai sensi dell’art. 2 di cui alla Delibera Anac n.464/20, per le procedure di importo inferiore a 40.000 euro, l’utilizzo del sistema è facoltativo previa acquisizione di un CIG ordinario.