Come noto, con l’adozione del “DL Aiuti” (n. 50/2022), il Legislatore ha introdotto un importante meccanismo obbligatorio di adeguamento dei prezzi attraverso lo straordinario aggiornamento, ai sensi del comma 2 dell’art. 26, dei prezzari in uso alla data di entrata in vigore del decreto (ossia al 18 maggio 2022), per i lavori eseguiti tra gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022.

Tuttavia se da un lato, l’intento del Legislatore (che ha trovato con la legge di Bilancio per l’anno 2023 un’ulteriore prosecuzione), era quello di introdurre una misura volta a dare linfa alle imprese a causa dell’inarrestabile “caro materiali”, dall’altro, purtroppo, si assiste ad una scarsa applicazione dei meccanismi di pagamento introdotti dal citato Dl Aiuti.

Da un indagine operata da ANCE risulta, infatti, che per i lavori realizzati nel periodo gennaio-luglio 2022, sia stato trasferito dal MIT alle stazioni appaltanti solo il 2% dei fondi, che nella maggior parte dei casi devono essere ancora trasferiti alle imprese; quanto poi ai lavori realizzati nel periodo agosto-dicembre 2022, l’istruttoria è ancora all’inizio.

Per questo motivo, ANCE, al fine di fornire alle Imprese Associate un utile supporto, ha elaborato degli strumenti civilistici sotto forma di istanze/diffide e costituzione in mora da inviare alle S.A al fine di sollecitare le medesime a dare applicazione alla disciplina di cui all’art. 26 del D.L. n. 50/2022 (c.d. Dl Aiuti), relativamente alle lavorazioni eseguite nel 2022.

Con tali istanze le imprese potranno, dunque dolersi del comportamento inadempiente dell’Amministrazione appaltante.

In particolare si tratta di:

  • Fac simile 1 – modello di lettera riferito all’ipotesi in cui il SAL con i prezzi aggiornati secondo il DL “Aiuti” risulti già emesso, ma l’impresa non abbia ancora ricevuto il pagamento
  • Fac simile 2 – modello di lettera riferito all’ipotesi in cui il SAL con i prezzi aggiornati secondo il DL “Aiuti” non sia stato ancora emesso

Naturalmente si tratta di modelli, che potranno essere modificati e/o integrati in relazione alle specificità dei singoli casi concreti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai nostri uffici.