Concorso di ANCE Giovani: protagonisti gli studenti dell’I.C. Fava di Mascalucia

SENDIBILIZZAZIONE AI TEMI AMBIENTALI E SOCIALI PARTENDO DALLE SCUOLE: ASSEGNATI I PREMI DELL’INIZIATIVA “MACROSCUOLA” IN SICILIA

MASCALUCIA – Sensibilizzare i più giovani a temi sociali e ambientali mettendo in campo iniziative che coinvolgano i ragazzi delle scuole. Con questo obiettivo ANCE Giovani ha lanciato il concorso “Rigenerazione Verde”, che ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Fava di Mascalucia.

La premiazione ieri – 17 maggio – a seguito della presentazione dei tre progetti vincitori. A caratterizzare i lavori dei ragazzi – supervisionati dal professore Gaetano Todaro – la riqualificazione di aree degradate nel Comune di Mascalucia e l’inclusione.

Il premio “Inclusività e sostenibilità” – che secondo ANCE Giovani “ha saputo esprimere i valori della sostenibilità prevedendo impianti da fonti rinnovabili e quelli dell’inclusività attraverso l’installazione di giochi accessibili a tutti e di ricoveri per animali” – è stato assegnato al progetto “Parco Trinità Manenti” della I A.

Caratterizzato da una grande capacità di “valorizzare i temi dell’aggregazione e della condivisione mediante la previsione di apposite aree attrezzate e il coinvolgimento attivo della società civile per la gestione della manutenzione”, il premio “Aggregazione e condivisione” è andato al progetto “Parco Monte Ceraolo” della II A.

Alla I B, invece, il riconoscimento “Riqualificazione urbana”. Il lavoro “Villa Comunale” rappresenta “un ottimo esempio di riqualificazione urbana quale rimedio all’incuria, prevedendo il risanamento di un’area fortemente degradata del centro urbano di Mascalucia attraverso aree a uso della collettività per sport, gioco e iniziative varie”

Durante la premiazione erano presenti Giorgio Canzonieri (Vice presidente ANCE Giovani Sicilia), Emilia Colombrita (presidente facente funzione di ANCE Giovani Catania), Ludovico Porto e Giovanni Reina (direttivo) e Anthony Belfiore.

Al termine della consegna degli attestati di merito è stata comunicata agli studenti la donazione da parte di ANCE Giovani Sicilia alla scuola di una stampante 3D con 20 filamenti. Nei prossimi mesi verrà lanciato un nuovo bando “Macroscuola”, per continuare la proficua collaborazione tra l’IC Fava e ANCE Giovani.