Ebbene sì, la Sicilia vale 10 Regioni, purtroppo non nel senso positivo che tutti vorremmo pensare, ma per la spesa procapite che essa ha avuto per mantenete in vita la propria macchina amministrativa.

Il quotidiano economico Italia Oggi ha pubblicato lo scorso 24 settembre un articolo nel quale veniva stilata una classifica dei costi delle regioni.

Abbiamo elaborato la tabella pubblicata  evidenziando la spesa pro-capite. (Leggi articolo allegato)

Al 1° posto, la regione più virtuosa risulta essere la Lombardia, con una spesa di 22,55 euro ad abitante,  la Sicilia si piazza al quart’ultimo posto con 346 euro ad abitante, seguita dalle province di Trento e Bolzano, dal Friuli e dalla Valle D’Aosta in cui la spesa per abitante si alza notevolmente (da 1382 euro a 2054 euro). Però in queste regioni il numero di abitanti è nettamente inferiore alla Sicilia, e forse i servizi funzionano meglio.

Sempre su Italia Oggi il 30 settembre è stato pubblicato un altro articolo “….Un siciliano su 87 lavora in comune”. Anche in questa graduatoria ci piazziamo al secondo posto dopo la Val D’Aosta. (Allegato)

Possibile che in Italia la totalità delle somme spese servano per pagare gli interessi sui debiti e per mantenere la macchina pubblica?