16 Marzo 2020

Con l’ordinanza contingibile e urgente n. 5 del 13 marzo, il Presidente della Regione Siciliana, nel ribadire le misure di contenimento del contagio già adottate dal Presidente del Consiglio dei Ministri per tutto il territorio nazionale (D.P.C.M. 11 marzo 2020), ha disposto alcune ulteriori misure.

Particolare rilievo rivestono  le limitazioni relative ai servizi di trasporto sul territorio regionale, nonché quelle relative all’ingresso delle persone fisiche nel territorio regionale. Per ogni dettaglio si rinvia al testo dell’Ordinanza.

Inoltre come comunicato oggi 16 marzo dallo stesso Ministero delle infrastrutture e trasporti, a seguito della richiesta pervenuta ieri sera da parte della Regione Sicilia, è stato firmato nella notte il Decreto, di concerto con il Ministro della salute, che prevede la sospensione dei collegamenti e dei trasporti ordinari delle persone da e per la Sicilia. Regolare, invece, il trasporto merci

“L’obiettivo delle misure inserite nel Decreto è quello di contrastare il diffondersi dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, limitando al massimo il rischio di possibili fonti di contagio provenienti dall’esterno della Sicilia”.

Nel decreto, si specifica che “le persone possono viaggiare su navi adibite al trasporto merci esclusivamente per dimostrate ed improrogabili esigenze, previa autorizzazione del Presidente della Regione.

Sono consentiti gli spostamenti via mare per i passeggeri da Messina per Villa San Giovanni e Reggio Calabria e viceversa, per comprovate esigenze di lavoro, di salute o per situazioni di necessità.

Il trasporto aereo delle persone, da e verso la Sicilia, è assicurato soltanto per improrogabili esigenze di connessione territoriale con la penisola, esclusivamente presso gli aeroporti di Palermo e Catania, mediante due voli A/R Roma-Catania e due voli A/R Roma-Palermo, uno meridiano e l’altro antimeridiano, con sospensione di tutti gli altri voli compresi quelli internazionali.

Per i collegamenti ferroviari diurni è previsto il mantenimento dei collegamenti minimi essenziali mediante un treno giorno intercity Roma/Palermo e viceversa. Sono soppressi, infine, i servizi automobilistici interregionali”.

Le disposizioni contenute nel decreto avranno efficacia fino al 25 marzo

Ordinanza n. 5

Decreto Min. Trasporti_16.03.2020

________________________________________________________________

Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, vedasi D.P.C.M. pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 64 dell’11 marzo 2020  che supera  il  D.P.C.M. del 9 marzo (G.U. n. 62 del 9 marzo 2020) che estende su tutto il territorio nazionale le disposizioni di cui al  D.P.C.M.  pubblicato in GU n. 59 dell’8 marzo 2020

Sulla problematica per la Sicilia si veda l’Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 3/2020, nonché l’Ordinanza applicativa della Protezione Civile entrambe adottate lo scorso 8 marzo u.s.

Di seguito il documento curato dall’ANCE in cui vengono fornite le istruzioni operative (4° aggiornamento) in materia di lavoro, salute, appalti pubblici e edilizia privata per far fronte alle difficoltà dovute all’allerta Covid-19.

4°Aggiornamento Indicazioni operative sospensione attività imprese …

Sono state pubblicate sul sito del Governo delle FAQ che contengono chiarimenti sulle modalità applicative del DPCM di ieri sera. Sono disponibili al link:  http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278

Eventuali problemi collegati all’interpretazione delle disposizioni governative e in generale alla mobilità del personale, all’accesso ai cantieri, agli approvvigionamenti di materiali, e altro possono essere inoltrati al nostro ufficio: info@ancecatania.it, sarà nostra cura darne riscontro.