Com’è noto, il rapido ed incontrollabile aumento dei prezzi di diverse materie prime e fonti di energia e la difficoltà di reperire le forniture necessarie, aggravati anche dal conflitto russo-ucraino in corso, stanno mettendo in difficoltà l’intero comparto delle costruzioni, impegnato quanto nei lavori pubblici che nei contratti di appalto privati.

Pertanto, al fine di offrire un supporto alle imprese associate impegnate nei cantieri privati, alla stregua di quanto diffuso con riferimento ai lavori pubblici, ANCE ha predisposto, un fac-simile di istanza per la richiesta di sospensione dei lavori per cause di forza maggiore, ove l’impresa si trovasse, temporaneamente, nell’impossibilità di assicurare il regolare svolgimento dei lavori nel rispetto del cronoprogramma e delle condizioni tecniche, operative ed economiche concordate.

L’istanza contiene, altresì, la richiesta di procedere ad una rinegoziazione del contratto, individuando soluzioni riequilibrative eque ed accettabili.

Naturalmente, trattandosi di un modello, andrà adattato e calibrato secondo eventuali e specifiche esigenze della singola fattispecie concreta.

Qualunque chiarimento può essere richiesto ai nostri uffici.