Facendo seguito alla nostra news del 26 ottobre scorso, in relazione al modello standard di polizza decennale postuma (adottato con D.M. n. 154 del 20 luglio 2022 e pubblicato sulla G.U. n. 247 del 21 ottobre 2022)  che entrerà in vigore il prossimo sabato 5 novembre 2022, si rende noto che ANCE ha predisposto una nota tecnica di commento.

Nel rinviare alla lettura dell’approfondimento ANCE, si ricorda che, le imprese di costruzioni, per le compravendite di immobili “da costruire o in corso di costruzione (ai sensi del D.lgs.122/2005), sono tenute a sottoscrivere e a consegnare all’acquirente al momento del rogito un contratto assicurativo, con una serie di contenuti minimi inderogabili e una estensione delle coperture obbligatorie.

A tal fine, in sintesi è utile ricordare che:

  • l’obbligo di consegna, al momento del rogito, della polizza decennale sussiste solo relativamente ad edifici che abbiano formato oggetto di un contratto preliminare di compravendita sottoscritto prima dell’ultimazione dell’immobile;
  • nel rogito il notaio dovrà indicare gli estremi della polizza dando atto della sua conformità al modello standard;
  • il mancato rilascio, all’atto del trasferimento della proprietà, della polizza postuma decennale può determinare la nullità del contratto di compravendita e che la nullità può essere fatta valere solo dall’acquirente;
  • la fideiussione può essere escussa anche in caso di inadempimento dell’obbligo da parte del costruttore di rilasciare la polizza postuma decennale.