Facendo seguito alla nostra news del 1° settembre 2023, in relazione al Mod. OT23 “Modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2024” per le istanze da inoltrare entro il 29 febbraio 2024, Vi informiamo che l’INAIL, con l’istruzione operativa n.9458 del 18 settembre 2023, ha ritrasmesso il modello OT23 a valere per l’anno 2024 in sostituzione del precedente modulo.

La modifica si è resa necessaria per correggere il refuso presente nell’intervento B1, che, nella precedente versione, prevedeva l’erogazione del corso teorico-pratico di guida sicura “a tutti i lavoratori”. La descrizione del predetto intervento è stata così corretta: “L’azienda ha erogato ai lavoratori che durante l’attività lavorativa fanno uso di veicoli a motore personalmente condotti, uno specifico corso teorico-pratico di guida sicura”. Come precisato anche nel campo note, infatti, il corso di guida sicura deve essere stato frequentato nell’anno 2023 da almeno il 30% dei dipendenti dell’azienda che siano addetti alle operazioni di  autotrasporto o che comunque utilizzino a vario titolo i veicoli aziendali.

Sono stati eliminati, inoltre, i refusi relativi alla numerazione dei punti elenchi presenti negli interventi A-3.2, C-2.1, C6, E4.

Per ogni dettaglio si rinvia a: