D.ASS 281/GAB del 30 settembre 2025 – Approvazione modifica del modulo della Segnalazione Certificata per l’Agibilità (S.C.A.) per applicazione Decreto Salva Casa
- 30 Settembre 2025
- 0
Facendo seguito alla nostra del 10 settembre u.s. (“DL Salva Casa: Accordo Conferenza Unificata aggiorna la modulistica Segnalazione certificata di agibilità”), si informa che con D.A. n. 281/GAB del 30 settembre 2025, pubblicato in pari data sul sito istituzionale dell’Assessorato Regionale per il Territorio e l’Ambiente, è stata approvata la nuova modulistica edilizia relativa alla segnalazione certificata di agibilità (SCA), aggiornata in conformità alle modifiche introdotte dal Decreto-legge 69/2024 (cd. “Salva casa”) al Testo Unico Edilizia (DPR 380/2001).
Suddetto Decreto, attraverso un articolo unico, approva il modulo unificato e standardizzato per la segnalazione certificata di agibilità, modificato sulla base delle determinazioni della Conferenza Unificata del 30 luglio 2025, e adeguato al quadro normativo regionale.
L’aggiornamento si è reso necessario per far fronte alle modifiche apportate all’art. 24 (recepito dinamicamente dall’art. 1 della L.R. 16/2016) del Testo Unico Edilizia dal D.L. Salva Casa che ha aggiunto i nuovi commi 5-bis, 5-ter e 5-quater, relativi alle deroghe per asseverare la conformità del progetto alle norme igienico-sanitarie.
L’efficacia del provvedimento, come disposto dal comma 3, decorre dalla pubblicazione nella GURS.
Si ricorda che, come stabilito dall’Accordo in Conferenza Unificata e riaffermato al comma 2 del D.A. 281/2025, “I Comuni sono tenuti ad adeguare la modulistica in uso entro il 30 ottobre 2025, in conformità a quanto stabilito in sede di Conferenza unificata dall’Accordo del 30 luglio 2025, articolo 1, comma 2, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, l’ANCI e l’UPI, adeguandola, se necessario, ai regolamenti edilizi comunali che non risultino in contrasto con le disposizioni di legge.”
Il D.A. dispone, inoltre che “Gli stessi Comuni provvederanno autonomamente ad aggiornare la modulistica in relazione alle modifiche legislative che dovessero intervenire in tema di semplificazione e trasparenza dei procedimenti, senza la necessità di dovere attendere la riadozione dei moduli da parte della Regione, la quale disporrà la revisione degli stessi in caso di modifiche sostanziali del quadro normativo.”
L’adozione del nuovo modello per la SCA si inserisce nel più ampio processo di aggiornamento della modulistica edilizia unificata, avviato con l’Accordo della Conferenza Unificata del 27 marzo 2025 (si veda nostra news del 19 maggio 2025 “D.ASS 123/GAB del 14 maggio 2025 – Approvazione modulistica edilizia per applicazione Decreto Salva Casa”), con il quale sono stati rivisti i moduli per SCIA, Permesso di costruire, SCIA alternativa e CILA.







