Newsletter OO.PP | Rassegna Prassi e Giurisprudenza Amministrativa_7 ottobre 2025
- 7 Ottobre 2025
- 0
Con l’obiettivo di offrire un costante aggiornamento, si ritiene utile proporre una Rassegna Prassi e Giurisprudenza Amministrativa delle ultime novità in materia di opere pubbliche.
Di seguito gli argomenti trattati nella newsletter:
FOCUS GIURISPRUDENZA
Consiglio di Stato, Sez. V, 23 settembre 2025, n. 7465Le clausole della lex specialis richiedono un’interpretazione coerente con la natura dell’appalto, oggetto dell’affidamento.
Consiglio di Stato, Sez. III, 9 settembre 2025, n. 7227Mancata aggiudicazione di un appalto pubblico. La risarcibilità della “chance” di aggiudicazione richiede la prova di una seria e concreta probabilità di aggiudicazione. Necessario provare il mancato profitto o del danno curriculare. Insufficiente la mera possibilità.
Tar Campania, sez. I, n. 6237 del 29/09/2025Il Soccorso istruttorio, nelle procedure ad evidenza pubblica, si fa carico di evitare, nei limiti del possibile, che le rigorose formalità che accompagnano la partecipazione alla gara si risolvano – laddove sia garantita la paritaria posizione dei concorrenti – in inutile pregiudizio per la sostanza e la qualità delle proposte negoziali in competizione e, in definitiva, del risultato dell’attività amministrativa.
PROVVEDIMENTI E ATTI NORMATIVI
ANAC – Delibera n. 345 del 9 settembre 2025Artt. 10, comma 3 e 100, commi 11 e 12, D. Lgs. 36/2023: il nuovo Codice impone la previsione di requisiti di capacità tecnica e professionale tassativi.
ANAC – Delibera n. 346 del 9 settembre 2025La stazione appaltante gode di ampia discrezionalità nella determinazione delle formule per l’attribuzione del punteggio all’offerta economica e tecnica, con ogni connesso limite alla censurabilità in giudizio delle relative scelte se non nei casi della manifesta irragionevolezza o abnormità.
ANAC – Delibera n. 347 del 9 settembre 2025Il meccanismo della revisione dei prezzi non può essere invocato per far fronte agli aumenti retributivi futuri dei lavoratori che fossero già prevedibili al momento dell’indizione della gara.
All’interno della newsletter sono presenti collegamenti ipertestuali per consentire un accesso immediato alle informazioni ivi contenute.
Newsletter OO.PP – Rassegna Prassi e Giurisprudenza Amministrativa_07.10.2025







