Nell’ambito del Programma Regionale FESR Sicilia 2021-2027, si informa che, nel sito dedicato allo sportello telematico degli incentivi della Regione, sono stati pubblicati tre avvisi emanati dall’Assessorato Attività Produttive – Dipartimento delle attività produttive, destinati alle imprese per sostenere progetti di ricerca, open innovation e capitale umano.

Nello specifico, si tratta di tre bandi, attualmente aperti e in prossima scadenza, disponibili sullo Sportello Telematico Incentivi

1. Avviso pubblico “Ripresa Sicilia Plus” – PR FESR 2021/2027 – Azione 1.1.1 A [DDG n.2023 del 23/07/2025]
Dotazione finanziaria: € 126.141.452
Finalità: Finanziamento di progetti complessi di ricerca industriale (PRI) e/o sviluppo sperimentale (PSS) orientati al mercato, realizzati in Sicilia, coerenti con gli ambiti della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3 Sicilia), volti al trasferimento tecnologico, attuati in maniera collaborativa da partenariati fra imprese e organismi di ricerca pubblici e privati. I progetti dovranno garantire un’effettiva collaborazione tra imprese e organismi di ricerca, prevedere la valorizzazione industriale dei risultati e prestare particolare attenzione ai principi dello sviluppo sostenibile, all’economia verde, all’economia blu e ai processi incentrati sull’economia circolare [paragrafo 3.1]
Importi ammissibili: proposte progettuali il cui costo complessivo risulti compreso tra 1.000.000,00 € e 5.000.000,00 € [paragrafo 3.2]
Forma dell’aiuto: concessione di agevolazioni sotto forma di contributo alla spesa (fondo perduto) sulla base di una procedura valutativa a graduatoria [paragrafo 3.5]
Beneficiari:

  • Imprese di qualsiasi dimensione e loro aggregazioni già costituite o ancora da costituire: Grandi Imprese (GI) (solo se in collaborazione con MPMI); Micro e Piccole e Medie imprese (MPMI); Mid-Cap (Imprese diverse da PMI di cui all’art. 5. del Reg. UE 2021/1058).
  • Organismi di ricerca, pubblici o privati (secondo la definizione di cui all’art. 2 del Reg. UE 651/2014).
  • Infrastrutture di ricerca, Poli di innovazione e Infrastrutture di prova e sperimentazione (secondo le definizioni di cui all’art. 2, del Reg. UE 651/2014).

Presentazione domande: esclusivamente tramite procedura informatica disponibile sulla piattaforma a partire dalle ore 12 del 29/09/2025 sino alle ore 12 del 29/10/2025 secondo le modalità previste dall’Avviso.

2. Avviso pubblico “Open Innovation Sicilia– Realizzazione e potenziamento di spazi dedicati per la promozione dell’innovazione” (Azione 1.1.3)[DDG n. 1843 del 08/07/2025]
Dotazione finanziaria: € 9.548.472
Finalità: Sostegno a startup e aspiranti imprenditori per programmi di incubazione e/o accelerazione proposti dai Soggetti Proponenti (Poli di Innovazione), finalizzati a sostenere la nascita, lo sviluppo e la crescita di nuove iniziative imprenditoriali innovative, coerenti con gli ambiti prioritari della Strategia Regionale per la Specializzazione Intelligente (S3) Sicilia 2021–2027. [paragrafo 3.1]
Importi ammissibili: programmi di accelerazione e/o di incubazione il cui costo complessivo risulti compreso tra 300.000,00 € e 1.000.000,00 €, al lordo degli importi associati all’erogazione delle sovvenzioni previste a favore delle start-up/imprese aderenti che prenderanno parte ai programmi di accelerazione e/o di incubazione. [paragrafo 3.2]
Forma dell’aiuto: concessione di agevolazioni sotto forma di contributo alla spesa (fondo perduto) sulla base di una procedura valutativa a graduatoria [paragrafo 3.5]
Beneficiari:
Possono presentare istanza di accesso alle agevolazioni, in qualità di Soggetti Proponenti, i soggetti configurabili come Poli di innovazione ai sensi dell’articolo 2, punto 92 del Regolamento (UE) n. 651/2014 e ss.mm.ii., in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso. [paragrafo 2.1.1]
Possono partecipare in qualità di Soggetti aderenti [paragrafo 2.1.2]:

  • MPMI già costituite da non più di 60 mesi (per i programmi di accelerazione)
  • Team di persone fisiche o aspiranti imprenditori non ancora costituiti in impresa (per i programmi di incubazione)

Presentazione domande: esclusivamente tramite procedura informatica disponibile sulla piattaforma a partire dalle ore 12 del 02/09/2025 sino alle ore 12 del 31/10/2025 secondo le modalità previste dall’Avviso.

3. Avviso pubblico RIQUALIFICAZIONE CAPITALE UMANO – Azione 1.4.1 del PR FESR SICILIA 2021-2027 [DDG n. 2215 del 07/08/2025]
Dotazione finanziaria: € 25.193.456
Finalità: sostenere iniziative rivolte alle micro, piccole e medie imprese siciliane (MPMI), organizzate in aggregazioni costituite o costituende, finalizzate alla riqualificazione e allo sviluppo delle competenze del capitale umano realizzate mediante il ricorso a “servizi di consulenza in materia di innovazione” e/o a “servizi di sostegno all’innovazione”. I servizi di riqualificazione del capitale umano devono essere erogati da fornitori terzi indipendenti e qualificati, come università, Its, Infrastrutture di Prova e di Sperimentazione, organismi di ricerca, Enti accreditati per il rilascio di certificazioni e poli di innovazione [paragrafo 3.1]
Importi ammissibili: interventi finanziabili di cui al precedente paragrafo 3.1. il cui costo complessivo risulti compreso tra 220.000,00 € e 1.000.000,00 € [paragrafo 3.2]
Forma dell’aiuto: concessione di agevolazioni sotto forma di contributo alla spesa (fondo perduto) sulla base di una procedura valutativa a graduatoria. L’agevolazione di tali servizi non può superare, per ciascuna impresa partecipante all’aggregazione, l’importo massimo di 220.000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari, con una intensità massima dell’aiuto pari all’80% dei costi effettivamente sostenuti e documentati. [paragrafo 3.5]
Beneficiari: Possono presentare istanza di accesso alle agevolazioni, in qualità di Soggetti Proponenti, aggregazioni di imprese (da 3 a 5) già costituite o ancora da costituire. [paragrafo 2.1]
Presentazione domande: esclusivamente tramite procedura informatica disponibile sulla piattaforma a partire dalle ore 12 del 24/09/2025 sino alle ore 12 del 04/11/2025 secondo le modalità previste dall’Avviso.

Si segnala, infine, che sono in fase di prossima apertura ulteriori Avvisi:

  • Avviso “DIGIT IMPRESE” – Azione 1.1.2 “Sostegno all’innovazione delle imprese” del PR FESR 2021/2027 [DDG n. 2174 del 05/08/2025]

Dotazione finanziaria: € 19.096.942
Finalità: sostenere interventi di assistenza e accompagnamento per favorire la diffusione di soluzioni e servizi innovativi, prevedendo tra l’altro aiuti alla messa a disposizione di banche dati, utilizzo di laboratori, test e certificazioni al fine di sviluppare prodotti, processi o servizi più efficienti, ricerche di mercato e il ricorso a consulenze specialistiche.
Importi ammissibili: interventi finanziabili il cui costo complessivo risulti compreso tra le seguenti soglie articolate per classi dimensionali di impresa [paragrafo 3.2]: A. Soglia massima: € 60.000,00 per le microimprese; € 100.000,00 per le piccole imprese; € 150.000,00 per le medie imprese. B. Soglia minima: € 40.000 EUR soglia applicabile alle micro, piccole, medie imprese.
Forma dell’aiuto: concessione di agevolazioni sotto forma di contributo alla spesa (fondo perduto) sulla base di una procedura valutativa a graduatoria [paragrafo 3.5]
Beneficiari: Possono presentare istanza di accesso alle agevolazioni, in qualità di Soggetti Proponenti, le micro, piccole e medie imprese e loro aggregazioni come definite in allegato 1 al Reg. U.E. 2014/651, in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso e già costituite ed operative da almeno 1 anno. [paragrafo 2.1]
Presentazione domande: esclusivamente tramite procedura informatica disponibile sulla piattaforma  a partire dalle ore 12 del 14/10/2025 sino alle ore 12 del 26/11/2025 secondo le modalità previste dall’Avviso.

  • Avviso “DIGIT IMPRESE” – Azione 1.2.2 “Sostegno per la digitalizzazione delle imprese e azioni di sistema per il digitale” [DDG n. 2175 del 05/08/2025]

Dotazione finanziaria: € 9.624.859
Finalità: sostenere la digitalizzazione delle MPMI attraverso il ricorso a consulenze specialistiche per la realizzazione della diagnosi digitale, finalizzate all’acquisizione/sviluppo/implementazione di tecnologie digitali di base (es. soluzioni di informatica, software di gestione amministrativa e contabile, software di gestione delle scorte di magazzino, e-commerce, software per la gestione delle relazioni con i clienti (customer relation management), pagamenti elettronici, sistemi per demand and distribution planning, per l’ottimizzazione della logistica, etc.), acquisizione/sviluppo/implementazione di tecnologie digitali evolute (es. blockchain, big data, sviluppo di soluzioni di raccolta ed analisi dei dati per l’introduzione di soluzioni di intelligenza artificiale, realtà aumentata, cyber security, cloud computing e Cloud-to-Edge, Industrial Internet of Things, manifattura additiva (IoT), Tecnologie abilitanti emergenti NBIC, etc.) e acquisto di attrezzature tecnologiche, programmi e servizi informatici funzionali all’introduzione di tecnologie digitali evolute [paragrafo 3.4]
Importi ammissibili: progetto non superiore a: € 60.000,00 per le microimprese; € 100.000,00 per le piccole imprese; € 150.000,00 per le medie imprese e non inferiore a € 20.000,00[paragrafo 3.2]
Forma dell’aiuto: concessi sulla base di quanto previsto all’art. 3 del Reg. 2023/2831 “de minimis” e ss.mm. ii. nella forma di sovvenzione non rimborsabile (contributi in conto impianti), fino ad una misura massima dell’80% della spesa ritenuta ammissibile in esito all’attività di valutazione [paragrafo 3.5]
Beneficiari: Possono presentare istanza di accesso alle agevolazioni, in qualità di Soggetti Proponenti, le micro, piccole e medie imprese e loro aggregazioni come definite in allegato 1 al Reg. U.E. 2014/651, in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso e già costituite ed operative da almeno 1 anno [paragrafo 2.1]
Presentazione domande: esclusivamente tramite procedura informatica (non è ancora disponibile la Piattaforma, l’indirizzo sarà comunicato dall’Amministrazione regionale entro un tempo congruo rispetto il termine previsto per la presentazione delle domande di aiuto) a partire dalle ore 12 del 13/11/2025 sino alle ore 12 del 27/11/2025 secondo le modalità previste dall’Avviso.