Facendo seguito alla nostra news del 24 settembre scorso “Rinvio termine annuo Fondo Territoriale per la Qualificazione di settore” con la quale si comunicava che il termine di presentazione delle istanze in Cassa Edile per la prestazione “INCENTIVO INQUADRAMENTO” (lett. b art. 2) dell’accordo 21 settembre 2023, con Accordo del 18 settembre u.s.  e si informava della prossima attivazione di un portale dedicato alla presentazione delle istanze.

Di seguito si il link per la presentazione delle domande al Fondo Territoriale per la Qualificazione di settore: https://fondoqualificazionesettore.gbsoft.it/client
Si ricorda  che per ottenere l’incentivo le relative istanze dovranno essere inoltrate alla Cassa Edile entro e non oltre il 31 ottobre 2025.

Le graduatorie e contestuali comunicazioni alle imprese da parte delle Casse Edili/Edilcasse, saranno effettuate entro il successivo 30 novembre.

Ricordiamo che l’“Incentivo Inquadramentoprevisto dal CCNL 3 marzo 2022 e dal successivo accordo del 21 settembre 2023, sotto forma di compensazione sui contributi dovuti alla Cassa Edile, è destinato alle imprese che denuncino operai in forza da oltre 18 mesi, inquadrati al primo livello, in numero pari o inferiore a un terzo del totale degli operai in organico.

La Cassa Edile competente è quella presso cui risulta iscritto il maggior numero di operai dipendenti del datore di lavoro, indipendentemente dal livello di inquadramento.

A parità di numero di iscritti, la Cassa Edile competente è quella presso cui risulta iscritto il maggior numero di operai di 1° livello.

L’incentivo sarà riconosciuto dalla Cassa Edile competente, previa richiesta del datore di lavoro da effettuarsi, per la Cassa Edile di Catania, tramite PEC all’indirizzo ct00@infopec.cassaedile.it a pena di nullità e previa verifica circa la sussistenza dei requisiti alla data della richiesta presentata dall’impresa .

La Cassa Edile procederà con la redazione di una graduatoria delle domande presentate con cadenza annuale, che terrà conto, per l’assegnazione del punteggio, dell’anzianità di iscrizione dell’impresa e del rispetto dell’art.29 della legge 341/95. In caso di parità di punteggio sarà adottato il criterio cronologico di presentazione delle domande.