Facendo seguito ai ns. precedenti comunicati, informiamo che sulla G.U.R.I. del 29 gennaio 2016 è stata pubblicata la legge in oggetto che alleghiamo, intitolata “Deleghe al Governo per l’attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25 UE del Parlamento Europeo e del Consiglio, sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”.
La legge contiene i principi e criteri direttivi per l’esercizio della delega da parte del Governo, il quale è delegato ad adottare due decreti legislativi in materia di:
– attuazione delle 3 direttive UE, entro il 18 aprile 2016 che corrisponde al termine fissato dalle stesse direttive per il loro recepimento;
– riordino complessivo della disciplina vigente in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, entro il termine del 31 luglio 2016.
Il Governo, però, ha la facoltà (e in questo senso è sua volontà e proposito della commissione governativa che sta redigendo i testi normativi) di adottare entro il 18 aprile prossimo un unico decreto legislativo per il riordino complessivo della disciplina vigente in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. In tale caso, è previsto che tale decreto legislativo abroghi interamente l’attuale Codice dei Contratti (D.lgs. n. 163/’06) anche prevedendo opportune disposizioni di coordinamento e transitorie. Riguardo, invece, l’attuale Regolamento Appalti (D.P.R. n. 207/’10) sarà sostituito da “linee guida” redatte da A.N.A.C. e dal Ministero Infrastrutture con regolamento di quest’ultimo.
Le principali novità contenute nel testo della legge delega, sono sintetizzate nel doc. ANCE allegato.