Con riferimento alle procedure afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse del PNRR o PNC, visto quanto disposto dal comma 2 dell’art. 47 del D.L. n. 77/2021 gli operatori economici con oltre 50 dipendenti devono produrre, a pena di esclusione, al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell’offerta, copia del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile, con attestazione della sua conformità a quello trasmesso alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera o al consigliere regionale di parità, ovvero con attestazione della sua contestuale trasmissione ai predetti destinatari

Si segnala quindi che, a seguito di opportuno confronto con il Ministero del lavoro da parte di ANCE e Confindustria stante la delicatezza della questione, in considerazione della previsione della suddetta esclusione, quest’ultima ha comunicato, con  nota posta in allegato, che le imprese che partecipino a gare per investimenti pubblici finanziati con risorse del PNRR o PNC, nell’ipotesi di assenza della rsa/rsu, dovranno allegare alla presentazione della domanda di partecipazione o dell’offerta un’autodichiarazione in tal senso.

Resta fermo ovviamente l’invio alla consigliera e al consigliere regionale di parità.

Con un comunicato pubblicato il 4 aprile 2022 sul portale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, è stata resa nota l’emanazione del decreto interministeriale del 29 marzo 2022, in attuazione dell’art. 46 del Codice delle pari opportunità tra uomo e donna come modificato dalla legge n. 162 del 5 novembre 2021, di cui si allega nota ANCE di approfondimento.

Secondo quanto riportato nel comunicato ministeriale richiamato, le imprese devono redigere il rapporto esclusivamente in modalità telematica tramite l’apposito portale https://servizi.lavoro.gov.it entro il 30 settembre 2022 (per il solo biennio 2020-2021).

Per tutti i successivi bienni è confermata la data del 30 aprile dell’anno successivo alla scadenza di ciascun biennio.

Al termine della procedura informatica, il Ministero rilascia una ricevuta attestante la corretta redazione del rapporto. Una copia del rapporto, unitamente alla ricevuta, deve essere trasmessa dal datore di lavoro alle rappresentanze sindacali aziendali

Si ricorda infine che con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità del 7 dicembre 2021, sono state adottate le linee guida “volte a favorire la pari opportunità di genere e generazionali, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del PNC“, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 309 del 30 dicembre 2021.Si tratta delle linee guida previste dal comma 8 dell’articolo 47 del DL n. 77/2021 aventi lo scopo di offrire indicazioni alle Stazioni Appaltanti e agli operatori economici sulle modalità di attuazione delle misure volte a promuovere l’inclusione lavorativa delle persone disabili, di giovani e di donne.