Sottoscritto il 7 dicembre scorso dalle Parti Sociali nazionali dell’edilizia un accordo in materia di congruità, unitamente ad un’apposita “procedura di alert” che ne costituisce parte integrante. L’accordo e la relativa procedura opera a decorrere dal 1° marzo 2023, per tutti i cantieri pubblici e privati.

Per i soli cantieri conclusi entro il 28 febbraio 2023 (la cui denuncia di nuovo lavoro sia stata effettuata a decorrere dal 1° novembre 2021), le Casse Edili/Edilcasse procederanno al rilascio dell’attestazione di congruità anche qualora la documentazione giustificativa, eventualmente necessaria a dimostrare il raggiungimento della percentuale minima di congruità, sia costituita da un’autodichiarazione dell’impresa avente ad oggetto, ad esempio, l’utilizzo di macchinari altamente tecnologici e/o materiali di pregio o presenza di manufatti estranei alle lavorazioni edili.

Resta fermo che, a decorrere dal 1° marzo 2023, tutti i cantieri ancora aperti a tale data, inseriti nel sistema CNCE_Edilconnect, saranno sottoposti alla procedura di alert.

Nota ANCE Catania – Congruità della manodopera_Alert Congruità