Conto Termico 3.0: webinar informativi GSE e chiarimenti sulla transizione dal CT 2.0 al CT 3.0
- 15 Gennaio 2026
- 0
Facendo seguito alla nostra precedente news dell’8 gennaio scorso “Conto Termico 3.0: pubblicate le Regole applicative e l’Allegato A”, si ritiene opportuno fornire ulteriori elementii utili alla fase di attuazione dell’incentivo.
Nello specifico, si segnala che, al fine di favorire la diffusione e la comprensione del nuovo meccanismo di incentivazione, il GSE ha avviato un ciclo di webinar informativi.
Il primo incontro si è svolto lunedì 12 gennaio; la relativa registrazione e le slide presentate sono disponibili al seguente link https://www.gse.it/servizi-per-te/efficienza-energetica/conto-termico-3-0/webinar .
I prossimi webinar, della durata di due ore, sono programmati per lunedì 19 e lunedì 26 gennaio, alle ore 10.30. È possibile iscriversi e partecipare cliccando qui.
Gli incontri rappresentano inoltre un’importante occasione per porre quesiti direttamente ai referenti del GSE su aspetti normativi o casi applicativi. Le domande più ricorrenti e/o rappresentative saranno raccolte e pubblicate come FAQ nella sezione Assistenza del sito del GSE (già oggi vi si trovano alcune risposte a quesiti).
Tra gli aspetti più rilevanti in questa fase iniziale, si evidenzia la gestione della fase transitoria dal Conto Termico 2.0 al Conto Termico 3.0.
Come specificato nelle slide allegate, il Conto Termico 3.0 è entrato in vigore il 25 dicembre 2025, ma il Conto Termico 2.0 continuerà ad applicarsi alle seguenti fattispecie:
- Istanze di accesso diretto presentate da qualsiasi soggetto prima del 25 dicembre 2025
- Istanze di prenotazione presentate al GSE entro il 25 dicembre 2025
- Istanze di prenotazione qualificate dal GSE con provvedimento ufficiale e con lavori non conclusi al 25 dicembre 2025
- Istanze relative a interventi incentivabili ai sensi della disciplina del Conto Termico 2.0 conclusi entro il 25 dicembre 2025
- Istanze della PA per intervento 1C (caldaia a condensazione), sia in accesso diretto che prenotazione, in presenza di contratto EPC o di contratto per l’approvvigionamento dei medesimi generatori di calore stipulati prima del 1° gennaio 2025 con procedure di gara ad evidenza pubblica o mediante altri strumenti di acquisto gestiti da centrali di committenza
Per quanto riguarda imprese ed ETS economici, con lavori avviati dal 7 agosto 2025 (pubblicazione del decreto Conto Termico 3.0) e non conclusi al 25 dicembre 2025 (entrata in vigore del Conto Termico 3.0), è necessario l’invio della richiesta preliminare di accesso al Conto Termico 3.0, entro il 18 gennaio 2026.
Poiché ad oggi il nuovo Portaltermico non è ancora disponibile, fino alla sua entrata in esercizio è possibile presentare la richiesta preliminare di accesso tramite PEC all’indirizzo preliminareimpreseCT3@pec.gse.it, inserendo in oggetto “RICHIESTA PRELIMINARE IMPRESE CT3.0 (NOME IMPRESA)”







